skip to Main Content

Sabato 16 febbraio la società civile si dà appuntamento a Milano

con i candidati presidenti

Milano, 11.02.2013 – Sabato 16 febbraio, a una settimana dalle elezioni regionali, il Coordinamento nord sud del mondo e la Rete Civica Italiana, con il sostegno di numerosi comitati e associazioni, hanno organizzato un incontro (ore 14, presso le Acli, in via delle Signora 3 a Milano) per mettere a confronto esperti, comitati e candidati alla presidenza e al consiglio regionale sul problema irrisolto delle grandi infrastrutture lombarde.

Apriranno i lavori Ivan Cicconi (esperto di appalti pubblici), Dario Balotta (responsabile trasporti di Legambiente Lombardia) e Ettore Prandini (Presidente Coldiretti Lombardia), moderati dal direttore di Altreconomia Pietro Raitano, per accendere un faro sulle nuove autostrade lombarde, opere costosissime che nonostante il conclamato dissesto finanziario continuano a pesare come macigni sul territorio e sull’agricoltura.
I promotori si appellano alla politica e ai candidati regionali perché affrontino con intelligenza un problema di cui la classe politica sembra non accorgersi. La rete autostradale lombarda è all’altezza delle regioni più avanzate d’Europa, mentre i treni locali sono pochi e inefficienti. Nonostante ciò nei prossimi anni sono in agenda sette nuove autostrade, per una spesa complessiva intorno ai 13 miliardi di euro, benché due delle tre arterie in costruzione – Pedemontana e Tangenziale Est Esterna di Milano – siano ormai prossime alla bancarotta. Le due infrastrutture aumenteranno il debito sulle spalle delle generazioni future e stanno trascinando nel baratro anche la società di controllo, la Milano Serravalle, da sempre aziende solida e in attivo.

La mancanza di soldi, i consistenti cali di traffico, i danni al territorio e la sostanziale inutilità dei progetti in cantiere non sono valsi a fermare i lavori, che proseguono con un’ostinazione che ha dell’incredibile, tanto che perfino le banche stanno chiudendo i rubinetti del credito.

Per informazioni:

Roberto Cuda, Coord. N/S del mondo, robycuda@libero.it, 340.2284686

Roberto Brambilla, Rete civica italiana, r.brambilla@mclink.it, 3388803715

Di seguito il programma

PROGRAMMA

Sabato 16 febbraio 2013 Ore 14,00

Presso salone Acli – Via delle Signora, 3 – Milano – (MM1 fermata San Babila)

Grandi opere inutili in Lombardia: quando basta?

Le nuove autostrade lombarde, tra dissesto finanziario e consumo di territorio. Esperti e comitati a confronto con i candidati alla presidenza della Regione Lombardia

Intervengono:

Ivan Cicconi, Esperto di appalti pubblici
Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia
Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia

Moderatore
Pietro Raitano, direttore di Altreconomia

Partecipano i rappresentanti delle reti, dei comitati

e delle associazioni sul territorio

Sono stati invitati al confronto i candidati alla presidenza e al consiglio della Regione Lombardia

partecipano
Silvana Carcano – candidata alla presidenza del Movimento 5 Stelle
Andrea Boitani – docente all’Università Cattolica, esperto di trasporti, candidato al Consiglio regionale per la Lista civica “Con Ambrosoli presidente”

in fase di conferma il rappresentante per Roberto Maroni

Promuovono:
Coordinamento nord sud del mondo, Rete Civica Italiana

Aderiscono:
Acli Milano, Altreconomia, Comitato dei beni comuni di Monza e Brianza, Coordinamento comitati ambientalisti Lombardia, Coordinamento comitati e associazioni No autostrada Broni-Mortara, Forum Civico Metropolitano, Legambiente Lombardia, Lista Civica Italiana, Movimento No Tem, Rete dei comitati e delle associazioni per la tutela della salute, dell’ambiente e del territorio delle provincia di Pavia, Progetto Spiga & Madia del Distretto di economia solidale della Brianza

Back To Top
Cerca