Martedì 27 maggio ore 21

Sala di rappresentanza – Piazza Pace – Concorezzo

presentazione del libro

L’ABC DELLA COSTITUZIONE

con prefazione di don Luigi Ciotti

Saranno presenti gli autori:

Filippo Pizzolato,docente di Diritto Pubblico all’Università di Milano e portavoce del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione.

Rocco Artifoni,vicepresidente ARDeP, referente regionale Associazione Art. 53 e portavoce del Coordinamento provinciale di Bergamo di Libera.

 

—————— O ——————

La Costituzione é la legge fondamentale del nostro Stato.

Contiene principi e articoli che sono purtroppo in larga parte disattesi e ciò va a svantaggio – come spesso avviene – dei comuni cittadini. Se noi cittadini li conoscessimo e ne chiedessimo a gran voce l’applicazione, vivremmo in uno Stato più giusto e più attento alle necessità di tutti i giorni. La Costituzione migliora le nostre vite!

 

Il libro (Edizioni Aeper costo 5 euro) co ntiene il testo vigente della Carta Costituzionale, corredato dalle note relative alle modifiche apportate dalla data di ap provazione sino ad oggi. La nostr a legge fondamentale è accompagnata da una rilet tura ed es posizione attraverso 24 parol e chiave, scelte e commentate dai due autori (Filippo Pizzolato e Rocco Ar tifoni). La prefazion e di don Lui Ciotti e sprime pienamente il senso di questa proposta ed itoriale del Comitato bergamasco per la dif esa della Costituzione e delle Edizioni Gruppo AEPER.

In quanto legge fon damentale dello Stato la Costituzione non chiede solo “obbedienza” m a molto di più: corresponsabilità, ossia imp egno a essere liberi con gli altri e per gli altri. Non basta allora conoscere gli articoli della Costituzione. Bisogna metterli in pratica nella vita di ogni giorno, privata e pubblica. Farli di ventare cultura e costume. Il linguaggio della democrazia è correspo nsabilità, alfabeto de l “noi” – non monologo, parola dell’io. E la Costituzi one resta la più alta sintesi del linguaggi o della democrazia e delle responsabilità che essa ci affida.”

(dalla prefazione di don Luigi Ciotti)

 

Diventiamo tutti cittadini protagonisti!

 

Per info: www.listacivicaitaliana.org

Lista civica italiana é presente a Concorezzo e ha un sito Facebook

Cerca