skip to Main Content

Complimenti per aver aperto questa scheda! Vuol dire che quanto meno stai pensando di agire in prima persona o sei già attivo.

Per “caricarti” va a vedere il video che trovi qui:

é la storia della Lista Civica di Rivalta Torinese che è partita da un gruppo di amici e conoscenti… ed ora amministra Rivalta!

Qui ti presentiamo due possibilità:

  1. Se nel tuo comune non c’é ancora una vera Lista Civica leggi qui di seguito.
  2. Se nel tuo comune c’é già una Lista Civica vera (e per “vera” intendiamo una Lista che non sia legata a partiti tradizionali, vedi codice qui di seguito) allora leggi al punto 2.

In marzo del 2017 abbiamo lanciato uno strumento che ti può essere utile: il “Codice di autocertificazione delle liste civiche indipendenti”

Prova a leggerlo: se lo condividi diffondilo e se magari sei in campagna elettorale usalo come base per un confronto con le altre liste civiche. Se non fai parte di una Lista civica puoi organizzare un dibattito pubblico e porre come base di confronto i punti della prima parte del codice.

1-

— Se fai parte di un gruppo locale radicato sul territorio e desideroso di portare nelle istituzioni la propria visione e i propri obiettivi rimanendo indipendente dai partiti tradizionali,

– se hai letto con attenzione la carta di intenti, lo statuto e il programma di LCI e ritieni che siano in larga parte condivisibili,

– se per te fare politica a livello locale significa pensare al bene comune coinvolgendo i cittadini e le cittadine,

– se nel tuo comune si svolgeranno elezioni nei prossimi anni,

allora contattaci per dare vita ad una Lista Civica!

Molti di noi hanno già fatto questa esperienza e si sono resi conto che stando nelle istituzioni, se si hanno idee, voglia ascoltare la propria comunità, buone capacità organizzative e capacità di lavoro in rete, non si diventa subito sindaci ;-) , ma si può ottenere qualche buon risultato.

Parlane con il tuo gruppo, valutate insieme se ci possono essere altri gruppi locali da coinvolgere e lanciatevi in questa bella avventura!

LCI può fornirvi la copertura formale (Logo, statuto, CCP ecc.), può aiutarvi per la campagna elettorale e darvi tante buone idee per il coinvolgimento dei cittadini/e.

Siamo liberi e indipendenti e abbiamo tanta voglia di fare. Samo orgogliosi di non avere lobby alle spalle. Per questo ci autofinanziamo!

Per contattarci scrivere a info@listacivicaitaliana.org

2 – 

Se fai già parte di una Lista Civica vera (e per “vera” intendiamo una Lista che non sia legata a partiti tradizionali) con un proprio logo ormai affermato a livello locale, puoi proporre al tuo gruppo di affiancare al vostro logo quello di LCI in modo da trasmettere il messaggio che il vostro gruppo opera a livello locale, ma é entrato in una rete nazionale con una precisa visione per il futuro.  Anche in questo caso contattaci alla seguente mail:  info@listacivicaitaliana.org

Ti aspettiamo!

Back To Top
Cerca