skip to Main Content

Lista civica italiana, nell’ambito del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (CDC) ha curato il coordinamento della Prima settimana della Costituzione in collaborazione con gruppi e associazioni del territorio.

L’obiettivo è di far capire perché la nostra carta fondamentale va difesa e soprattutto attuata e di aprire gli occhi sull’importanza della legge elettorale: molti non hanno ancora capito che la qualità della nostra vita è strettamente legata a come verrà composto il parlamento. Numerosi gruppi si sono attivati per organizzare eventi festosi e popolari possibilmente con del buon cibo per poter comunicare – grazie alla presenza di persone qualificate – contenuti importanti in un clima piacevole e familiare.

L’idea della Settimana nasce dall’esperienza della campagna referendaria del 2016 che ha ampiamente dimostrato quanto una larga parte degli italiani e delle italiane non conosce il valore e il senso della Costituzione ed è quindi facile preda degli “imbonitori”.

Ecco gli eventi che per ora sono certi; altri se ne aggiungeranno. Terremo aggiornato il sito

Per tutta Italia – Diamo la sveglia al parlamento e al governo!

Dalle 11 alle 12 del 2 giugno partecipate a “Diamo la sveglia al parlamento e al governo!”. Tutti sono invitati ad andare pacificamente alla finestra o per le vie del proprio comune con una pentola e dei coperchi a fare rumore per far sapere al governo e al parlamento che vogliamo una legge elettorale che ci permetta di scegliere i nostri rappresentanti e che rappresenti effettivamente il volere degli italiani. Basta con le fotocopie del Porcellum e dell’Italicum! Facciamo sentire la nostra voce!

Qui puoi scaricare e personalizzare il volantino da distribuire: 20170529 Volantino-legge-elettorale del CDC

Sono graditi video di ciò che farete! Inviare i link a r.brambilla@mclink.it

Lombardia

2 giugno – S.Giuliano Milanese (MI): Cascina Santa Brera. Dalle 10 festa sull’aia con piccolo corso per panificare per grandi e piccini. Giochi con animatori con connessioni alla Costituzione. Intervento dell’avv. Felice Besostri. Possibilità di fermarsi a mangiare ai tavoli gli ottimi cibi bio della cascina.  (Per prenotare – meglio entro il 28 maggio per favore! –  il laboratorio di panificazione per bambini scrivere a r.brambilla@mclink.it in oggetto mettere Cascina Santa Brera; specificare nome, cognome ed età dei bambini e anche dei genitori, se vogliono partecipare al laboratorio di panificazione, e mettere anche un indirizzo email e un telefono)

2 giugno – Bergamo  “La cena della Costituzione” dalle ore 19.30
è organizzata dal Comitato provinciale bergamasco per la difesa della Costituzione e si svolgerà presso “Il Circolino della Malpensata” che si trova a Bergamo in via Luigi Luzzatti 6.
https://www.facebook.com/ilcircolinodellamalpensatabergamo/ http://www.circolinodellamalpensata.it/
Occorre prenotare entro venerdì 26 maggio. Il costo è di 20 euro (bevande comprese). Scrivere a: info@salviamolacostituzione.bg.it
Con un videoproiettore verranno presentati alcuni lavori preparati dalle scuole, in particolare alcuni filmati storici sul periodo della Costituente.

2 giugno – Vizzolo Predabissi presso Area Feste – ore 18-  Referendum, Costituzione, Legge elettorale. relatori Avv. Luciano Belli Paci, Roberto Cenati Presidente ANPI Provinciale; coordina Roberto Ravera. Segue aperitivo ri-Costituente. Organizzano: Sud Est Milano, Sinistra Italiana, Futuro Prossimo    Scarica la locandina

3 giugno – Concorezzo (MB) Cortile della Corte Nuova Via Libertà 136 – dalle 10 alle 17. Corso per panificare per grandi e piccini. dalle 12 assaggi gratuiti di pizze, farinate, focacce ecc.  è gradita la prenotazione a r.brambilla@mclink.it (mettere in oggetto “Prenotazione Corte Nuova” specificare nome, cognome ed età dei bambini e anche dei genitori, se vogliono partecipare al laboratorio di panificazione mettere anche un indirizzo email e un telefono)   Alle 11 intervento dell’avv.Felice Besostri. Nel pomeriggio musica e giochi per bambini

Scarica la locandina: 20170603-Locandina-per evento di Concorezzo del 3 giugno

7 giugno – Milano – presso la Sala Facchinetti della Società Umanitaria – Via Santa Barnaba 48 dalle 17 alle 20. Incontro “Con qual legge voteremo alle prossime elezioni politiche” Durante l’incontro si parlerà anche di Lex Civibus legge elettorale ideata per dare rappresentanza e sovranità ai cittadini e alle cittadine. Partecipano Giorgio Galli, Daniele Comero (responsabile del settore politico elettorale dell’Istituto lombardo per gli studi filosofici e giuridici) che porterà le tesi del CDC, Antonio Agosta (Docente di scienza della politica all’Università di Roma Tre, già vice prefetto responsabile Ufficio studi del Ministero per gli interni)  che porterà le tesi del governo, discussant Aldo Giannuli (Saggista e docente Università Statale di Milano) e Felice Besostri (Avvocato, Coordinatore del Comitato avvocati anti-Italicum)

Locandina

Piemonte

2 GIUGNO FESTA CON LA COSTITUZIONE: “IL LIBRO DELLA REPUBBLICA”

Ivrea, 30 maggio 2017. Venerdì 2 giugno il Comitato Democrazia Costituzionale Ivrea insieme con l’ANPI di Ivrea e Basso Canavese – e con l’adesione dell’ANPI e del comitato biellesi, organizzano una giornata di festa dedicata alla diffusione ed alla conoscenza della nostra Carta Costituzionale. La festa avrà luogo in Piazza Ottinetti ad Ivrea ed avrà come idea di fondo la promozione della conoscenza, la difesa, e soprattutto l’importanza dell’attuazione della Costituzione Repubblicana.

Durante l’intera giornata si alterneranno letture, attività di approfondimento e intrattenimento, musica e giochi per i più piccoli, il tutto inserito nel contesto del Festival della Lettura “La Grande Invasione”. Il punto centrale della festa avverrà nel pomeriggio con la distribuzione di copie della Costituzione in diverse lingue, da quella italiana all’arabo, al francese, inglese e russo, per tutti gli amici e amiche ospitati nella nostra Città provenienti da altri Paesi. Questo perché i futuri Cittadini italiani ed europei possano conoscere i diritti e i doveri sanciti dalla legge fondamentale del nostro Paese ritrovandoci tutti accomunati sotto i principi di solidarietà e accoglienza presenti nella nostra Costituzione.

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.” (Costituzione Italiana, art. 3)

Per informazioni: democraziacostituzionaleivrea@gmail.com  Referente Marco Bellini 3335289704

Trentino-Alto Adige  Südtirol

2 giugno 

festeggiamo insieme l’esercizio della sovranità popolare

Leben Lieben Lernen: Brücken bauen, nicht Barrieren!

Ci incontreremo ai prati del Talvera a Bolzano venerdì 2 giugno dalle ore 10,30. È gradita l’offerta, da parte di chi lo desidera, delle proprie specialità culinarie.

Il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, segnò il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica; con l’occasione delle celebrazioni per la festa della Repubblica, come alternativa, Vi invitiamo a momenti conviviali di arte varia (culinaria, musicale, politica, ecc.) per continuare da oggi, anche con metodo, un percorso comune in difesa dei nostri diritti fondamentali e inalienabili sanciti dalla Costituzione italiana (1946-1948) – che riconosce, garantisce e tutela anche lo Statuto di autonomia della Provincia autonoma di Bolzano – ormai elusi dalle disumane e totalizzanti oligarchie di potere, oggi mondiali, che ci hanno imposto il modello sociale anti-democratico neo-liberista.

Wir laden ein, am 2. Juni auf eine neue Weise den Jahrtag der italienischen Republik und mit ihr der demokratischen Ausübung der Souveränität durch die Bürgerinnen und Bürger zu begehen. Wir feiern den Tag im Zusammensein mit gemeinschaftlichem Essen, Musizieren, mit politischem Austausch, Unterschriftensammlung für Direkte Demokratie und anderem mehr. Es soll auch ein Auftakt sein für neue Bestrebungen, unsere unveräußerlichen Grundrechte, wie sie in der italienischen Verfassung (1946-48) festgeschrieben sind, sicher zu stellen. Dazu zählt vor allem auch die Anerkennung, die Sicherung und der Schutz des autonomen Status Südtirols.

Wir sind am Freitag, 2. Juni ab 10.30 Uhr anzutreffen in Bozen an der Talferbrücke beim Cafe Theiner.
Wir freuen uns, wenn selbst bereitete Speisen und Trank zum gemeinsamen Genuss mitgebracht werden.

Per approfondire/Weitere Informationen:Thomas Vaglietti (posta elettronica: thv@teletu.it)

Art .1 La sovranità appartiene al popolo che la esercita… ancora e la rivendica!
https://www.youtube.com/channel/UCnLr2Wpj7dJDFuC2ij-adNQ

Liguria

2 giugno – Genova – orario 11 – 17 – Parco storico dell’Acquasola (zona Piazza Corvetto) “Festa popolare  della Repubblica, della Costituzione e del voto alle donne” Previste focacce e bevande, si invita a portare qualche cosa che viene condivisa Per info luigi@fasce.it

Friuli-Venezia Giulia

22 maggio – Udine:  Conferenza con l’Avv. Felice Besostri e gli avvocati che in regione Friuli – Venezia Giulia hanno impugnato l’Italicum

23 maggio – Trieste: Conferenza con l’Avv. Felice Besostri

1 giugno – Trieste Piazza Cavana – Coordinamento Democrazia Costituzionale di Trieste, ANPI, CGIL Comitato per la pace Danilo Dolci organizzano una proiezione delle vignette disegnate dal grafico Ro Marcenaro  dalle 17.30 in avanti –

scarica il volantino 20170601 Festa repubblica Trieste per info mecchia@gmail.com

 

Udine – il Coordinamento Friuli Democrazia Costituzionale organizza 3 banchetti informativi sulla Legge elettorale

3 giugno pomeriggio in gall. Bardelli //10 giugno mattina solo in v.le Vat // 24 giugno pom gall. Bardelli.

Emilia Romagna

4 giugno – Parma – domenica 4 pomeriggio dalle ore 16 alla Casa Cantoniera via Mantova 24 (spazio sociale autogestito)
Spettacolo per bambini con il mimo cileno Pato //  panini con salame e prodotti dei produttori presenti, macedonie , insalate varie // musica Alle 18 dibattito con l’avv.Mauro Sentimenti su Costituzione e legge elettorale

Scarica la locandina

2 giugno – Reggio Emilia –  dalle 16 alle 20.30 Festa della Repubblica che ripudia la guerra. Ci sarà un corteo giocoso e con musica, si arriverà al parco dei F.lli Cervi di Reggio Emilia e ci saranno: recite, letture, musiche con il duo Almaviva e Avanzi di Balera, interventi delle associazioni e dei partiti che aderiscono.

Scarica il volantino 20170602 Reggio Emilia  Per info rinazardetto@gmail.com

Toscana

30 maggio – Firenze. Ore 9.40 partenza da Santa Maria Novella in treno con locomotiva storica a vapore del 1910 con arrivo a Pistoia. Grande pranzo, mostre fotografiche, cori, mandolinisti, premio letterario.

Treno, pranzo e bottiglia ricordo 28 euro. Occorre prenotare presso lelottedeipensionati@gmail.com oppure 055 486 838

Scarica il volantino 20170530 LocandinaPistoia2017 treno a vapore

Umbria

26 maggio – Perugia ore 16 – Palazzo Donini – Nicola Gratteri procuratore capo di Catanzaro parla della corruzione, delle istituizioni e della mafia

2 giugno Perugia Giardini del Frontone di Perugia dalle 10 alle 18 Pic-nic della Costituzione e delle diversità  in via di definizione per info luigibranchetti@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Back To Top
Cerca