Complimenti per aver aperto questa scheda! Vuol dire che quanto meno stai pensando di agire in prima persona o sei già attivo.
Per “caricarti” va a vedere il video che trovi qui:
é la storia della Lista Civica di Rivalta Torinese che è partita da un gruppo di amici e conoscenti… ed ora amministra Rivalta!
Qui ti presentiamo due possibilità:
- Se nel tuo comune non c’é ancora una vera Lista Civica leggi qui di seguito.
- Se nel tuo comune c’é già una Lista Civica vera (e per “vera” intendiamo una Lista che non sia legata a partiti tradizionali, vedi codice qui di seguito) allora leggi al punto 2.
In marzo del 2017 abbiamo lanciato uno strumento che ti può essere utile: il “Codice di autocertificazione delle liste civiche indipendenti”.
Prova a leggerlo: se lo condividi diffondilo e se magari sei in campagna elettorale usalo come base per un confronto con le altre liste civiche. Se non fai parte di una Lista civica puoi organizzare un dibattito pubblico e porre come base di confronto i punti della prima parte del codice.
1-
— Se fai parte di un gruppo locale radicato sul territorio e desideroso di portare nelle istituzioni la propria visione e i propri obiettivi rimanendo indipendente dai partiti tradizionali,
– se hai letto con attenzione la carta di intenti, lo statuto e il programma di LCI e ritieni che siano in larga parte condivisibili,
– se per te fare politica a livello locale significa pensare al bene comune coinvolgendo i cittadini e le cittadine,
– se nel tuo comune si svolgeranno elezioni nei prossimi anni,
allora contattaci per dare vita ad una Lista Civica!
Molti di noi hanno già fatto questa esperienza e si sono resi conto che stando nelle istituzioni, se si hanno idee, voglia ascoltare la propria comunità, buone capacità organizzative e capacità di lavoro in rete, non si diventa subito sindaci ;-) , ma si può ottenere qualche buon risultato.
Parlane con il tuo gruppo, valutate insieme se ci possono essere altri gruppi locali da coinvolgere e lanciatevi in questa bella avventura!
LCI può fornirvi la copertura formale (Logo, statuto, CCP ecc.), può aiutarvi per la campagna elettorale e darvi tante buone idee per il coinvolgimento dei cittadini/e.
Siamo liberi e indipendenti e abbiamo tanta voglia di fare. Samo orgogliosi di non avere lobby alle spalle. Per questo ci autofinanziamo!
Per contattarci scrivere a info@listacivicaitaliana.org
2 –
Se fai già parte di una Lista Civica vera (e per “vera” intendiamo una Lista che non sia legata a partiti tradizionali) con un proprio logo ormai affermato a livello locale, puoi proporre al tuo gruppo di affiancare al vostro logo quello di LCI in modo da trasmettere il messaggio che il vostro gruppo opera a livello locale, ma é entrato in una rete nazionale con una precisa visione per il futuro. Anche in questo caso contattaci alla seguente mail: info@listacivicaitaliana.org
Ti aspettiamo!