skip to Main Content

Eirenefest, il festival del libro sulla pace e la nonviolenza,  si svolge a Roma nel quartiere San Lorenzo da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024.

Oltre 60 eventi in tre giorni: laboratori, tavole rotonde, presentazioni, proiezioni, spettacoli. Tutto ad ingresso gratuito.

Gli stand degli editori e delle associazioni saranno aperti tutti i giorni, nel Giardino Verano (piazzale Verano). Anche Lista Civica Italiana avrà un suo stand, siete tutti invitati!

Distribuiremo un volantino per indurre le associazioni a cambiare strategia: LCI pensa infatti che occorra ampliare lo sguardo alla politica e al suo stato disfunzionale.

Chiediamo di far circolare la notizia del festival e delle due iniziative che abbiamo organizzato.

1 ♦ Alle 12.30 fino alle 13.15 – evento con il prof. Luigi Ferrajoli dell’università Roma 3 e tra i fondatori di Costituente Terra   e Roberto Brambilla di LCI e della Rete per la politicità sociale. Saremo nel giardino del Verano dove si svolge il festival.

Il prof. Ferrajoli ha scritto il libro “Una Costituzione per la Terra” per proporre la riforma dell’ONU (Feltrinelli – 2022). La sintesi, ridotta a  50 di pagine allo scopo di renderlo più accessibile, verrà tradotta nelle lingue più diffuse ed anche in alcuni dialetti locali. LCI è convinta che la riforma dell’ONU debba essere sostenuta dalla società civile e da tutti gli stati che sono in sofferenza a causa dell’eccessiva influenza di alcune nazioni più forti.

Nella nostra epoca non è possibile pensare a qualsiasi miglioramento sociale e ambientale se prima non si provvede a creare un ente sovranazionale dotato di poteri e mezzi per obbligare le nazioni della Terra a non farsi la guerra.

2 ♦ Nel primo pomeriggio di sabato (dalle 13.15 – cominciamo mangiando insieme…- alle 15.45 – siamo sempre nel giardino del Verano dove si svolge il festival) si terrà una riunione dei referenti dell’area pace, nonviolenza e TPAN per trovare nuove strategie e collaborare, dall’Italia, al percorso di riforma già avviato presso le Nazioni Unite e confermato con forza il 9 e 10 maggio in occasione della Civil Society Conference tenutasi presso l’ONU a Nairobi. Lista Civica Italiana era presente e porterà la propria esperienza vissuta in quelle giornate.

Il programma completo é qui: https://www.eirenefest.it/programma-festival

In fondo alla pagina https://www.eirenefest.it/materiali/ si trova l’elenco dei social con i quali  fare condivisioni.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Back To Top
Cerca