skip to Main Content

SABATO 13 ottobre 2012 – a Torino
presso il Centro Studi Sereno Regis
Via Garibaldi 13 – Torino – (Fondo cortile) – Sala Gandhi.

dalle ore 9.30 sino alle ore 14.00
si svolgerà la Prima assemblea di PULCN – LISTA CIVICA ITALIANA del GRUPPO Regione Piemonte

Considerando l’irreversibile sfascio dei partiti tradizionali, da tempo, come PULCN – LISTA CIVICA ITALIANA, con altri gruppi stiamo lavorando per proporre – in forma molto aperta – la creazione di un nuovo soggetto politico che senza perdersi in disquisizioni ideologiche logoranti abbia dei precisi riferimenti valoriali e metta al centro della politica i concreti bisogni delle persone, da perseguire nel rispetto dei limiti del Pianeta.
Riteniamo infatti che l’attuale momento di crisi (economica, ambientale e politica) può essere l’occasione per un cambiamento positivo, un nuovo modo di fare politica e per una politica nuova che parta realmente dal basso, progettata e sostenuta dai cittadini e che si raccordi a livello nazionale

Naturalmente perché questo possa realmente accadere è necessaria la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine in prima persona.

Vi invitiamo quindi calorosamente a partecipare alla riunione che si terrà a Torino (nelle altre regioni si sono già tenute riunioni analoghe) e a questa presentazione regionale, sperando che partecipiate quanto meno per iniziare a farvi una idea su questo progetto che comincia a diffondersi in Italia.

Questo progetto è arrivato, grazie al contributo di molti gruppi locali di tutta Italia ad un buon livello di strutturazione, vedi ad es. la nostra carta di intenti (Nel caso voleste maggiori chiarimenti potete consultare il nostro sito alla pagina http://www.perunalistacivicanazionale.it/ ). Vogliamo quindi farlo conoscere in Piemonte a quanti sono alla ricerca di qualche cosa di nuovo, credibile e capace di farsi portatore di nuove esperienze e nuove idee come ad esempio i GAS, la lotta alle grandi opere inutili (NoTAV, ecc.) , la diffusione della democrazia diretta da affiancare a quella rappresentativa.

Ordine del giorno:

1) Giro di presentazione sintetica dei presenti
2) Scambio di informazioni sullo stato dei gruppi politici nascenti in Italia con particolare riferimento al Piemonte
3) Presentazione del progetto “Per una lista civica nazionale” (PULCN- Lista Civica Italiana) (carta di intenti, come è strutturato, come lavora e come decide, la rete territoriale, gli obiettivi a breve)
4) Raccolta di possibili forme di collaborazione da parte dei presenti
5) Prossime occasioni per attivarsi concretamente

Specifichiamo subito che questo progetto è caratterizzato da tre paletti irrinunciabili che sono:

la distanza dai partiti tradizionali che purtroppo hanno fatto politica con troppa attenzione alla conservazione delle poltrone e dimenticando l’Italia reale che lavora e che soffre.
l’utilizzo della democrazia diretta (ovvero uno vale uno) ad ogni livello di PULCN – lista Civica Italiana in modo che ogni cittadino – se vuole – torni ad essere un protagonista attivo
una serie di regole che garantiscano che i candidati di PULCN- Lista Civica italiana non possano fare della politica il lavoro della vita. Quindi no ai privilegi, riduzione degli emolumenti, numero di mandati limitato e controllo da parte degli elettori.

Per quanti saranno disponibili per coprire il costo della sala si richiederà un piccolo contributo (facoltativo).

Per quelli che usano facebook (non necessario) nel caso voleste, vi chiediamo la cortesia se potete di segnarvi all’evento sulla nostra pagina facebock. http://www.facebook.com/events/287784327988883/

Per eventuali chiarimenti

Mimma Greco (340/2381259)
Luca Nicola (366/1799025)

A presto!

Back To Top
Cerca