skip to Main Content


PULCN organizza un incontro in Puglia.

Sabato 10 novembre 2012, alle ore 19.45, presso l’Associazione Culturale “Cicciovizzo Jazz Club”, via Giuseppe Comes nr. 86 a BITONTO sarà presentato il progetto.

Condurrà l’incontro sul tema “Oltre l’antipolitica, per un nuovo protagonismo dei cittadini” Michele Angelo Zema – Mario Logrieco
Interverranno Matteo Scarlato – referente per la Puglia di PULCN, Italo Campagnoli – coordinamento nazionale PULCN

La crisi dei Partiti
I Partiti sono sempre più lontani dai cittadini e incapaci di affrontare una realtà ogni giorno più difficile e complessa. Essi, anziché essere strumenti per la partecipazione dei cittadini alla elaborazione di un progetto politico “per“ la società, sono sempre più organizzazioni interessate alla sola detenzione del potere, protagonisti di episodi sempre più frequenti di malaffare e di asservimento a potentati economico-finanziari o malavitosi. Questi ultimi prosperano sconvolgendo le nostre esistenze, le nostre istituzioni democratiche, il nostro ambiente.
L’azione dei partiti è sempre più auto-referenziale, finalizzata com’è al semplice mantenimento della propria organizzazione e dei suoi gruppi dirigenti.

Democrazia è Partecipazione: un nuovo protagonismo dei Cittadini
In questo contesto occorre un nuovo protagonismo dei cittadini, per scongiurare da un lato che non si riesca ad andare oltre la sterile protesta e, dall’altro lato, che vi siano sconvolgimenti sociali a causa dello sviluppo di movimenti violenti e non democratici.

PULCN – Per Una Lista Civica Nazionale: una speranza per la Puglia e l’Italia
Il progetto PULCN è finalizzato all’unità, in senso federale, di tutti i movimenti civici, democratici e non violenti, che vogliono utilizzare la storica occasione delle politiche 2013 per un rinnovamento della classe politica italiana e per contrastare le politiche ultra-liberiste di questi ultimi anni che stanno minando la sovranità dei cittadini.
Non cerchiamo scorciatoie e siamo consapevoli che non è una singola elezione politica a cambiare la situazione, tuttavia dobbiamo far sapere che i cittadini vogliono contare, “effettivamente” ed “efficacemente”, e che è iniziato un processo di unità di popolo.
Ognuno di noi è cosciente che solo con il proprio quotidiano essere “cittadino”, compiutamente, solo con il proprio quotidiano “essere Stato”, svolgendo con consapevolezza i propri ruoli nella società, è possibile la piena attuazione della Costituzione e l’esistenza della Repubblica democratica: le elezioni sono solo un momento di questa “quotidianità”.

Il movimento, pur nel rispetto dell’autonomia territoriale di tutti i soggetti aderenti, si propone di dare vita ad una Lista Civica Italiana per le elezioni politiche 2013 da presentare in ogni regione.

I link nazionali del progetto sono www.perunalistacivicanazionale.it e www.facebook.com/groups/pulcn/, mentre quello regionale è: www.facebook.com/groups/pulcn.puglia.

Matteo Scarlato (referente pro-tempore per la Puglia) Torremaggiore (FG) 328-2432895 0882-381471 scrmtt[at]tiscali.it

Back To Top
Cerca