skip to Main Content

L’Associazione Civica Mantovana è lieta di invitarti all’incontro di presentazione del progetto per la creazione di una rete paritetica nazionale denominata:

CN-AC Comitato Nazionale per l’Attuazione della Costituzione”

 VENERDI’ 11 SETTEMBRE ALLE ORE 21

c/o la sala Baracchi del Centro culturale di via Frida Kahlo a San Giorgio (Mantova)

All’incontro sarà presente Roberto Brambilla, tra i promotori di CN-AC e collaboratore del Coordinamento nazionale di Lista Civica Italiana.

Il Comitato Nazionale per l’Attuazione della Costituzione (CN-AC) è una proposta di cui si sta parlando in Italia per dare vita ad una rete paritetica tra gruppi che abbia l’obiettivo di mandare in Parlamento le migliori persone della società civile: oneste, possibilmente radicate sui territori, competenti e con una storia alle spalle che ne dimostri la credibilità.

Il tutto si basa su un ragionamento molto semplice.

Da decenni in Italia ci sono migliaia di gruppi e associazioni che si battono per la tutela dei beni comuni, per salvaguardare il territorio, per un’economia sostenibile, per la giustizia sociale. Purtroppo da decenni il territorio viene cementificato, i più deboli sono sempre più poveri, sfruttati ed emarginati, i beni comuni vengono svenduti e privatizzati.

E’ ora di cambiare strategia. Anzichè continuare a sfinirsi sugli effetti delle cattive politiche dei nostri governi, proviamo a impegnarci a monte, sulle cause, ovvero sul Parlamento che fa le cattive leggi. Il CN-AC propone di mettere in rete tutti i gruppi e le associazioni per fare una particolare campagna nazionale. La campagna elettorale prossima. Smettiamo di pensare che la politica sia “sporca”. Sarà sporca fino a quando la lasciamo in mani sporche. Non si può più aspettare il grande leader che risolve i problemi delle persone. Occorre che i/le cittadini/e si rimbocchino le maniche e inizino a dedicare una parte del loro tempo per il buon funzionamento della politica: in altre parole, è necessario che diventino Cittadini/e Protagonisti.

 

Back To Top
Cerca