skip to Main Content
COMUNICATO STAMPA

Sabato 23 gennaio – Presentazione della “Proposta per Milano”

Sabato 23 gennaio 2016, dalle ore 16 alle ore 19, nella Sala Alessi di Palazzo Marino si ritroveranno nuovamente cittadini e comitati che nella stessa sede il 24 ottobre 2015 avevano dato vita all’assemblea organizzata dal Forum Civico Metropolitano. Verrà presentata ufficialmente la “Proposta per Milano”, elaborata da una commissione provvisoria formatasi spontaneamente dopo quell’incontro, che rappresenta un manifesto di valori e di temi fondamentali da offrire al confronto tra tutti, comitati e singoli cittadini, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche.

A questo progetto stanno interessandosi anche soggetti politici che, a causa della carenza di idee e credibilità di molti schieramenti in campo, vedono in questo movimento spontaneo di cittadini – semplici ma non sprovveduti – una possibile “Alternativa” per quanti non si rassegnano a riconsegnare la città a chi pensa di avere già vinto, continuando a disporre di Milano come se fosse cosa propria. 

La mancanza di ascolto e di dialogo ha caratterizzato infatti col tempo non solo il rapporto dell’Amministrazione coi cittadini, ma anche quello tra la Giunta e il Consiglio comunale stesso, che è stato progressivamente esautorato di compiti e funzioni.
Per la formulazione del programma il metodo scelto dalla commissione provvisoria è stato quello di far dialogare tra loro gruppi di cittadini tra cui vi fossero esperti delle materie trattate, in modo da prospettare le migliori soluzioni partendo dalle esperienze di ciascuno.
 
Finora sono stati organizzati diversi incontri che hanno affrontato i temi del verde, delle case popolari, del sistema delle acque, dell’inquinamento dell’aria,  della rigenerazione energetica degli edifici, della sicurezza. Altri  incontri sono previsti da qui a marzo.
 
                                                     PROPOSTA CIVICA PER MILANO
Milano, 21 gennaio 2016 
 
Info:           propostacivicapermilano@propostacivicapermilano.it
facebook:  Proposta Civica per Milano
sito:            http://www.propostacivicapermilano.it/
Back To Top
Cerca