
Le Associazioni Forme e Riforme, Lista Civica Italiana e Sottosopra hanno organizzato una serata per parlare di leggi elettorali con Andrea Levico,autore del libro “Perché votare? Pregi e difetti delle leggi elettorali dal ’93 ad oggi”.
L’evento si terrà alle ore 18 di venerdì 14 novembre 2025 presso la biblioteca del Polo Alessandro Manzoni in via Grazia Deledda 11 a Milano (vicinissimo a MM1 Loreto).
I partecipanti potranno porre domande e intervenire sul tema della serata.
Questo incontro sarà una occasione per sapere cosa succede negli altri sistemi giuridici e per sensibilizzare su un aspetto che spesso viene trascurato: quello delle modalità con cui si organizza politica. Di solito infatti tutti sono attenti ai punti di programma, nessuno coglie l’importanza delle leggi e delle norme che regolano la politica. Perchè sono queste “forme” che permettono alla cittadinanza di partecipare – seppur indirettamente – alla destinazione delle ingenti risorse dello stato (le nostre tasse!)..
Ti invitiamo caldamente a partecipare e a segnalare subito questa iniziativa a:
1) i giovani e le giovani perchè sarebbe utile che fossero consci di quanto sia importante poter disporre di una buona legge elettorale.
2) le associazioni e i gruppi che lavorano per una società e un ambiente migliore. Abbiamo infatti constatato che molto frequentemente le associazioni e i gruppi devono fare una fatica enorme per interagire con le istituzioni che fanno le leggi per tutti. Una legge elettorale più attenta potrebbe permettere la valorizzazione di queste preziose energie sociali.
3) gli insegnanti di educazione civica delle superiori e i loro allievi.
Ti chiediamo inoltre di invitare le persone che conosci ad iscriversi alla newsletter di LCI a questo link https://www.listacivicaitaliana.org/iscrizione-newsletter/
Per scaricare la locandina di Milano va qui . Ti segnaliamo che lo stesso evento avrà luogo a Concorezzo (MB) alle ore 21 qui trovi la locandina.

Comments (0)