
15 agosto 2026 – Lista Civica Italiana è impegnata sul tema della legge elettorale per un motivo molto semplice: si tratta di una legge di fondamentale importanza perché potrebbe permettere agli italiani e alle italiane di decidere la composizione del parlamento. Abbiamo usato il condizionale perché di fatto la composizione del parlamento da quando è nata la Repubblica, almeno all’80% è sempre stata nelle mani delle segreterie. Poi con le leggi degli ultimi ventuno anni, dal porcellum in avanti, la situazione è ulteriormente peggiorata.
Purtroppo sono processi che si sono sviluppati in decenni e quindi gli italiani sono assuefatti a questo stato di cose e non riescono a immaginare che la politica possa essere organizzata in un modo nuovo e soprattutto che è lo strumento principe per poter sperare in un futuro migliore.
Infatti pochi si interessano al “come” si forma il parlamento (vedi “legge elettorale”), mentre molti continuano a credere che la “politica” si concretizzi unicamente nei punti di programma che di fatto diventano specchietti per le allodole.
Nessuno ci toglie dalla testa che al giorno d’oggi l’obiettivo della maggioranza di chi sta in parlamento non è tanto il benessere della cittadinanza, quanto il mantenimento del proprio “lavoro” e dei connessi privilegi.
Questa nostra convinzione si basa sul fatto che al di là delle roboanti dichiarazioni dei capi partito in occasione del 25 aprile e del 2 giugno poi le leggi che fanno sia la destra che la sinistra sono ben lontane dal dettato costituzionale e fanno di tutto per dare il potere alle segreterie dei partiti.
E chi se ne frega dei cittadini!
Buon Ferragosto!
P.S.: Tutti coloro che non vogliono assistere senza fare nulla a questa vergogna della legge elettorale, ci contattino tramite info@listacivicaitaliana.org. Sono benvenuti! Pubblicheremo delle schede per suggerire attività facili, alla portata di tutti. Dobbiamo tenere duro! Si tratta di un obiettivo molto importante che piano piano emergerà in tutte le sue contraddizioni attuali.

Comments (0)