skip to Main Content

 

INVITO

 

27 maggio 2012 a Roma

c/o Hotel dei Congressi Viale Shakespeare 29 – 00144 Roma (mappa)

dalle 10.00 alle 18.00 (Registrazioni dalle 9.00)

Primo incontro nazionale del progetto

Per una Lista civica nazionale

per partecipare con noi alla creazione di un nuovo soggetto elettorale per le prossime elezioni politiche. Invitiamo altresì il tuo gruppo/movimento/lista civica ecc. a co-promuovere un incontro nazionale volto a raggruppare quanti (costituenti, federazioni, reti, movimenti e singoli cittadini) desiderano impegnarsi su questo obiettivo. Esiste già un nutrito gruppo di co-promotori che trovate sul sito, chi arriva verrà aggiunto in corsa.

E’ da più di un anno che proseguono i lavori tra liste, movimenti e singoli cittadini, non si tratta di un progetto chiuso, ma di un percorso dove i partecipanti sono attori e non comparse. A questo progetto abbiamo dato un nome provvisorio “Per una lista civica nazionale”:  noi firmatari vogliamo definire insieme a tutti gli aderenti nome e simbolo definitivi. E’ un sogno che tocca una grande parte della popolazione, che è comune a tanti cittadini organizzati, ma che purtroppo non è facile da realizzare. Il primo nemico di questo progetto siamo noi stessi, spesso prigionieri delle nostre specifiche convinzioni, prevenuti nei confronti degli altri, chiusi nelle nostre verità. Per iniziare a creare le basi per questo progetto comune mantenendo le proprie identità e specificità abbiamo cominciato a individuare e a lavorare su alcune campagne con obiettivi specifici. Questa prassi ci ha permesso di iniziare a conoscerci, di trovare modalità e punti di partenza concreti, di definire i primi contorni di una proposta elettorale costruita dal basso per dare voce a tutte quelle buone pratiche e quelle idee che attualmente mancano di rappresentanza. Per renderti conto di come ragioniamo puoi leggere su www.perunalistacivicanazionale.it la nostra carta di intenti. Chiariamo sin da ora che – per non snaturare il progetto – i punti qualificanti non modificabili sono:

  • gli aderenti devono essere disponibili ad adottare, per la gestione di questo progetto, i metodi della democrazia diretta e partecipata.
  • no ad alleanze elettorali con quei partiti tradizionali che hanno contribuito all’erosione degli spazi democratici e non hanno lavorato per il bene comune.
  • i candidati alle elezioni che saranno scelti sempre con metodo democratico diretto e partecipato, dovranno accettare regole stringenti per garantire il rinnovamento delle modalità di fare politica e non ricreare una casta. Per noi un rappresentante deve essere un cittadino tra i cittadini.
Lo scopo dell’incontro è di:

  • individuare valori comuni (carta di intenti di cui trovi una prima versione su http://www.perunalistacivicanazionale.it),
  • Costituire un gruppo di facilitazione (democraticamente eletto, controllato periodicamente e periodicamente rinnovato) per il perseguimento degli obiettivi condivisi
  • Mettere le basi per una rete territoriale
  • Definire i punti prioritari di un programma elettorale e le prime iniziative pubbliche ad essi connesse per farci conoscere dai cittadini
  • Costituire dei gruppi di lavoro che portino tramite un percorso condiviso alle elezioni nazionali del 2013

Partecipare a questo progetto non significa rinunciare alla propria identità e specificità perché l’idea è di proporre a tutti i progetti elettorali e costituenti alternativi al sistema partitico una federazione di movimenti orientata all’obiettivo già dichiarato.

MODULO DI ADESIONE

Per ricontattarci (perunalistacivicanazionale@gmail.com)

Sarà richiesta una quota di partecipazione per sostenere le spese vive di 10 €.

Per Una Lista Civica Nazionale con

Questo articolo ha un commento

Back To Top
Cerca