skip to Main Content
Il sito dove ci si può collegare per assistere all’incontro é
http://ustre.am/1xiMb

 

LCI ha organizzato per sabato 10 settembre 2016 – a Bologna – un incontro/corso per migliorare le proprie capacità di comunicare e per ragionare su una rete informativa “civica” nazionale

Comunicare bene moltiplica l’efficacia di Liste civiche, gruppi e movimenti e sarà di particolare importanza in occasione della campagna per il NO alle riforme istituzionali lanciata dal Coordinamento per la democrazia Costituzionale a cui LCI aderisce.

Gli obiettivi dell’incontro (di cui trovi più sotto il programma) sono:

migliorare le capacità comunicative

– iniziare a ragionare insieme su una rete per informare organizzata, efficace e paritetica– rivolta soprattutto a quanti si sentono “civici” – necessaria per superare il muro dei media di regime e raggiungere più persone facendo conoscere la nostra visione.

Occorre quindi coniugare organizzazione e capacità comunicative: solo così potremo pensare di farci ascoltare e magari di… vincere!

Per iscriverti e per farci sapere cosa ti interessa di più vai qui 

https://goo.gl/forms/LVl1jQavrCZyilam1

Scarica il programma 20160831 Programma dell’incontro di Bologna

Obiettivo dell’incontro

Dare strumenti per una migliore strategia comunicativa ed esempi di uso dei nuovi media per la comunicazione politica e creare un embrione di rete per informare.

Oltre all’intervento dei relatori sarà previsto un ampio spazio di interazione con i presenti unito alla possibilità di presentare alcuni casi concreti di successo.

 

A chi è rivolto

E’ rivolto a persone che fanno parte di liste civiche, gruppi organizzati, associazioni. Possono partecipare anche singoli che siano determinati a creare gruppi per la campagna per il NO.

 

Luogo e data  dell’incontro

Sabato 10 settembre 2016

Albergo Pallone – Via del Pallone 4 Bologna si trova a 10 minuti a piedi dalla Stazione di Bologna

E’ previsto un pranzo leggero (costo entro i 10 euro) nel ristorante all’interno dell’albergo. Segnalaci la tua partecipazione con il modulo di iscrizione di cui ti abbiamo dato più sopra il link.

 

Programma di “Comunicare meglio per essere più efficaci”

Ore 9.45 – 10:15 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.15 Presentazione dell’incontro – Luigi Branchetti – “Lista Civica Italiana”

 

Ore 10:25 Spazio e tempo della comunicazione nell’era virtuale, le basi per decidere come e cosa comunicare.

Alessandro Lucibello Piani – “Comunicatore civico”
Spazio per le domande

Ore 11.15 Attirare e convincere nuovi interlocutori. Messaggi più o meno incisivi, esempi e analisi.
Marco Sbardella – “Docente Communication Strategies Lab dell’Università degli Studi di Firenze”
Spazio per le domande

Ore 12.00 La nostra Costituzione, patto tra cittadini a tutela di tutti i cittadini. Gli elementi più adatti per convincere le persone a votare NO alle riforme istituzional
i.

Claudio Mazzoccoli – Associazione articolo 53

 

Ore 13– 14.15 Pausa pranzo presso il ristorante dell’albergo (il costo sarà attorno ai 10 euro)

Il pomeriggio é dedicato all’affinamento come “civici” della comunicazione in vista della campagna per il No alle riforme istituzionali.

Ore 14.30 Presentazione della strategia del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale e proposte per la creazione di una rete “civica” per comunicare efficacemente e a basso costo.
Roberto Brambilla – Coordinamento di Lista Civica Italiana” e referente per Milano del CDC

Ore 15.00 Presentazione di esperienze concrete di comunicazione sperimentate con successo a livello locale dai partecipanti ( chi ha casi che vorrebbe presentare scriva a r.brambilla@mclink.it) 10 minuti per presentazione

Ore 15.45 Discussione per definire una possibile strategia comunicativa comune e per porre le basi di una rete nazionale per fare informazione “civica” in modo coordinato

Ore 17.15 Chiusura dei lavori

 

Ti invitiamo a compilare il questionario che trovi qui https://goo.gl/forms/LVl1jQavrCZyilam1

A tutti i partecipanti sarà data la chiave di accesso ad un corso gratuito on line a cura di Gherardo Liguori (responsabile nazionale del CDC della campagna per il NO) per migliorare le proprie capacità con FaceBook

Back To Top
Cerca