19 set 2025 – Tenetevi forte! In questa settimana LCI ha dovuto fare una scelta importante. Buttarsi in una iniziativa (che può sembrare folle!) per migliorare la democrazia italiana o lasciar perdere e girarsi dall’altra parte?
Dato che siamo un embrione di partito del nuovo paradigma e il nostro obiettivo è di rivoluzionare dalle fondamenta il modo con cui si fa politica non abbiamo avuto dubbi e abbiamo deciso di collaborare con un gruppo di cittadini e cittadine riuniti nell’associazione Voto LibEguale che ha il merito di non aver abbandonato (come noi!) l’obiettivo di modificare la legge elettorale ripulendola dalle cose peggiori come il voto congiunto, le pluri candidature e le liste bloccate.
Purtroppo questa occasione va colta in un intervallo di tempo brevissimo. da oggi al 30 settembre.
Dato che c’è poco tempo e se condividete questo obiettivo vi invitiamo ad andare subito sul sito www.votolibeguale.it e di seguire le facili istruzioni. Se poi condividete l’importanza di questa iniziativa di alto significato civico e avete ancora un po’ di speranza nel futuro, cancellate gli impegni non prioritari e mettetevi subito a diffondere questa semplice ma importantissima iniziativa. Non è la soluzione di tutti i problemi, ovvio. Ma riguarda un tassello fondamentale della democrazia: la legge elettorale.
Dobbiamo far capire ai politici tradizionali che le loro carriere sono “importanti”… per loro, ma il sistema politico in cui sono immersi non regge più, è disfunzionale e ci porta a guerre e incapacità strutturale di rispondere ai bisogni fondamentali delle persone.
Se avete tempo e volete saperne di più potete proseguire qui sotto.
Alcuni cittadine e cittadini determinati a lottare per una legge elettorale costituzionale, hanno creato l’associazione di scopo Voto LibEguale e con un ragionamento molto logico hanno pensato di riutilizzare la documentazione e i quesiti referendari prodotti da esperti giuristi nel 2024, per riproporre la procedura per indire due referendum per modificare il Rosatellum, l’attuale legge elettorale.
Hanno studiato le scadenze e hanno deciso di tentare una impresa che oggi, rispetto al passato, è molto facilitata grazie alla firma online e alle reti.
Obiettivo: raccogliere 500.000 firme entro il 30 settembre 2025 in modo da poter far indire i due i referendum necessari (uno per abrogare il voto congiunto e uno per abrogare le pluricandidature) , obbligare il parlamento ad aggiornare il Rosatellum e quindi, poter votare, alle prossime elezioni politiche (al massimo tra due anni), con una legge elettorale finalmente costituzionale e comprensibile da tutti ovvero senza marchingegni come il voto congiunto, le pluri candidature e le liste bloccate.
Lunedì 15 settembre sono stati depositati i quesiti alla Corte di Cassazione (vedi foto del gruppo all’uscita) e ora abbiamo solo 10 giorni (fino al 30 settembre!) per raccogliere 500.000 firme on line per far indire i referendum.
Andate subito sul sito https://votolibeguale.it, e seguite le istruzioni per fare queste due semplici cose.
a) cliccare sui due bottoni azzurri per andare a firmare un referendum alla volta (c’è una spiegazione passo passo di come fare)
b) fare passa parola con i vostri amici, invitare ad agire le associazioni che conosci. Subito!
P.S.: Tutti i politici si riempiono la bocca di bei progetti e di grandi promesse. Nessuno di loro propone di migliorare concretamente le forme organizzative della politica per dare voce e spazio alla cittadinanza. Ecco perchè si crea l’astensionismo, ecco perchè fare una legge elettorale costituzionale decente è difficile e perché manca dalla fondazione della Repubblica una seria legge sui partiti.
Comments (0)