Finalmente da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Roma torna Eirenefest, il festival del libro sulla pace e la nonviolenza.
Lista Civica Italiana ha partecipato alla prima edizione del 2022 e ne è rimasta talmente colpita per la qualità del pubblico, dei relatori e delle case editrici che, per l’edizione 2023, ha chiesto di essere ammessa nel Comitato Promotore.
ll Festival si svolgerà a Roma nel quartiere San Lorenzo, con sede principale ai Giardini del Verano e sedi diffuse presso i luoghi istituzionali, associativi e culturali di un quartiere famoso per la sua vitalità, socialità e impegno. Eirenefest è promosso e gestito da un Comitato Promotore https://www.eirenefest.it/comitato-promotore/ in continua espansione che comprende realtà editoriali, associazioni, enti, istituzioni e personalità impegnate nella promozione della cultura della nonviolenza.
Tutto il festival è interamente gestito da volontari, tutti gli eventi sono gratuiti e sono previste anche iniziative per bambini/e.
L’intero programma è reperibile qui https://www.eirenefest.it/programma-festival/
In particolare segnaliamo che sabato 27 maggio alle ore 17.30 presso la Casa Umanista (Via dei latini 12/14- Roma), LCI, il gruppo di ricerca Forme e riforme e la Rete per la politicità sociale hanno organizzato una presentazione del libro di Giuseppe Polistena “Politica, questa sconosciuta” Mimesis edizioni – maggio 2022. Siamo convinti che questa presentazione possa interessare coloro che sono impegnati per il miglioramento sociale, ambientale e la pace. Non a caso nel libro, che riporta il risultato degli studi trentennali di Giuseppe Polistena, ci sono numerosi riferimenti al fatto che dove c’è politica autentica non ci può essere guerra e violenza. Nel libro si evidenziano inoltre le cause della situazione patologica in cui versa la politica e si fanno proposte concrete per migliorare: per poterle attuare è necessario che ci sia un forte consenso della cittadinanza e quindi occorre iniziare da subito a fare una titanica opera culturale e politica.
Sottolineamo che il libro non riguarda una ideologia o una cultura “di parte”, tratta di pura cultura politica al di sopra dei classici schieramente e interessa coloro che vogliono riportare la politica in una situazione fisiologica. L’invito di LCI a tutti i gruppi, movimenti e associazioni è di dedicare un po’ di attenzione allo stato di salute del loro principale interlocutore: la politica e le istituzioni. Se tutte le energie sono dedicate a mettere pezze ai risultati della politica “malata” e nessuno si pone il problema di come riportarla ad una situazione fisiologica, continueremo per l’eternità a lavorare come scoiattolini sulla ruota ovvero non andiamo mai alla radice del problema.
Lista Civica Italiana ha deciso di adottare al proprio interno queste nuove idee e ha la soddisfazione di averle intuite già nel 2013, all’atto della stesura collegiale della sua carta di intenti e dello statuto. Invitiamo pertanto quanti sono disponibili a fare e/o approfondire di segnalarsi scrivendo a info@listacivicaitaliana.org
LCI in occasione di Eirenefest ha avuto la possibilità di fare una esauriente intervista a Giuseppe Polistena: 20230517 Intervista a Giuseppe Polistena sulle sue ricerche sulla politica . Vale la pena di mettersi comodi e leggerla e perchè no, diffonderla. C’è un grande bisogno nei sistemi politici del mondo di costruire politicità sociale e di elevare la cultura politica. Siamo ancora a 2400 anni fa…
P.S. Chi volesse acquistare il libro con lo sconto del 20% ricevendolo direttamente a casa, può andare sul sito della casa editrice www.mimesisedizioni.it e all’atto dell’acquisto può inserire il codice sconto NHENXSZZIT
Questo articolo ha un commento
I commenti sono chiusi.
Lista Civica Italiana, nei giorni del festival, sarà in piazza del Verano con un gazebo. Presenti Giuseppe Polistena, Paola Monti e Roberto Brambilla. Veniteci a trovare!