skip to Main Content

Finalmente da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Roma torna Eirenefest, il festival del libro sulla pace e la nonviolenza.

Lista Civica Italiana ha partecipato alla prima edizione del 2022 e ne è rimasta talmente colpita per la qualità del pubblico, dei relatori e delle case editrici  che, per l’edizione 2023,  ha chiesto di essere ammessa nel Comitato Promotore.

ll Festival si svolgerà a Roma nel quartiere San Lorenzo, con sede principale ai Giardini del Verano e sedi diffuse presso i luoghi istituzionali, associativi e culturali di un quartiere famoso per la sua vitalità, socialità e impegno. Eirenefest è promosso e gestito da un Comitato Promotore https://www.eirenefest.it/comitato-promotore/ in continua espansione che comprende realtà editoriali, associazioni, enti, istituzioni e personalità impegnate nella promozione della cultura della nonviolenza.

Tutto il festival è interamente gestito da volontari, tutti gli eventi sono gratuiti e sono previste anche iniziative per bambini/e.

L’intero programma è reperibile qui https://www.eirenefest.it/programma-festival/

In particolare segnaliamo che sabato 27 maggio alle ore 17.30 presso la Casa Umanista (Via dei latini 12/14- Roma), LCI, il gruppo di ricerca Forme e riforme e la Rete per la politicità sociale  hanno organizzato una presentazione del libro di Giuseppe Polistena “Politica, questa sconosciuta” Mimesis edizioni – maggio 2022. Siamo convinti che questa presentazione possa interessare coloro che sono impegnati per il miglioramento sociale, ambientale e la pace. Non a caso nel libro, che riporta il risultato degli studi trentennali di Giuseppe Polistena, ci sono numerosi riferimenti al fatto che dove c’è politica autentica non ci può essere guerra e violenza. Nel libro si evidenziano inoltre le cause della situazione patologica in cui versa la politica e si fanno proposte  concrete per migliorare: per poterle attuare è necessario che ci sia un forte consenso della cittadinanza e quindi occorre iniziare da subito a fare una titanica opera culturale e politica.

Sottolineamo che il libro non riguarda una ideologia o una cultura “di parte”,  tratta di pura cultura politica al di sopra dei classici schieramente e interessa coloro che vogliono riportare la politica in una situazione fisiologica. L’invito di LCI a tutti i gruppi, movimenti e associazioni è di dedicare un po’ di attenzione allo stato di salute del loro principale interlocutore: la politica e le istituzioni. Se tutte le energie sono dedicate a mettere pezze ai risultati della politica “malata” e nessuno si pone il problema di come riportarla ad una situazione fisiologica, continueremo per l’eternità a lavorare come scoiattolini sulla ruota ovvero non andiamo mai alla radice del problema.

Lista Civica Italiana ha deciso di adottare al proprio interno queste nuove idee e ha la soddisfazione di averle intuite già nel 2013, all’atto della stesura collegiale della sua carta di intenti e dello statuto. Invitiamo pertanto quanti sono disponibili a fare e/o approfondire di segnalarsi scrivendo a info@listacivicaitaliana.org

LCI in occasione di Eirenefest ha avuto la possibilità di fare una esauriente intervista a Giuseppe Polistena:  20230517 Intervista a Giuseppe Polistena sulle sue ricerche sulla politica . Vale la pena di mettersi comodi e leggerla e perchè no, diffonderla. C’è un grande bisogno nei sistemi politici del mondo di costruire politicità sociale e di elevare la cultura politica. Siamo ancora a 2400 anni fa…

P.S. Chi volesse acquistare il libro con lo sconto del 20% ricevendolo direttamente a casa, può andare  sul sito della casa editrice www.mimesisedizioni.it  e all’atto dell’acquisto può inserire il codice sconto NHENXSZZIT

Questo articolo ha un commento

  1. Lista Civica Italiana, nei giorni del festival, sarà in piazza del Verano con un gazebo. Presenti Giuseppe Polistena, Paola Monti e Roberto Brambilla. Veniteci a trovare!

I commenti sono chiusi.

Back To Top
Cerca