Lista Civica Italiana lancia il “Codice per l’autocertificazione delle liste civiche indipendenti” per permettere alle cittadine e ai cittadini di votare più consapevolmente alle prossime elezioni comunali.
Il codice è scaricabile qui: Codice di autocertificazione
Il fatto di aderire al Codice consentirà alle Liste civiche di potersi auto-certificare distinguendosi dalle liste “civetta” e di potersi mettere in rete col vantaggio di far circolare le esperienze positive, di coordinarsi in occasione delle campagne elettorali regionali e nazionali, di avere maggior peso nel lanciare campagne/petizioni/proposte di legge di iniziativa popolare.
Il Codice permette anche, senza necessariamente far parte di una Lista civica, di organizzare dibattiti pubblici a cui invitare le Liste civiche di un certo comune a confrontarsi sui punti irrinunciabili del Codice stesso.
Per ora, per autocertificarsi, è sufficiente condividere i “requisiti irrinunciabili” della prima parte del documento inserendoli nel programma; in seguito il “Codice per l’autocertificazione” potrà essere perfezionato, sottoscritto e promosso collettivamente dalle liste civiche partecipanti.
Il “Codice per l’autocertificazione” è formato da due parti distinte:
- La prima parte elenca i requisiti irrinunciabili che devono caratterizzare una “Lista civica indipendente”.
- La seconda parte contiene un elenco di punti di programma che possono essere adottati a discrezione della lista stessa.
LCI farà conoscere il “Codice” con una campagna d’informazione a livello nazionale.
Le Liste civiche che vorranno autocertificarsi riconoscendosi nei 5 punti della prima parte si dovranno impegnare a inserirli nel programma e ad attuarli. L’autocertificazione potrà ovviamente essere utilizzata per differenziarsi dalle Liste civetta durante la campagna elettorale e come eventuale base di confronto nei dibattiti.
Chiediamo a coloro che condividono questa iniziativa di aiutarci a diffonderla il più possibile e nel caso foste una Lista Civica di farci sapere al più presto se aderite (a info@listacivicaitaliana.org). Lo stesso dicasi nel caso voleste farci avere suggerimenti per la versione del prossimo anno.