skip to Main Content

Lista Civica Italiana, in collaborazione con il Global Footprint Network, promuove in Italia la diffusione del comunicato internazionale. Finalmente questo indicatore viene adottato ufficialmente da uno stato dell’Unione Europea: la Slovenia. La presentazione internazionale avrà luogo il 1 agosto a Lubiana.

La Slovenia è il primo stato dell’UE ad affiancare nazioni quali l’Ecuador, il Giappone, le Filippine, la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti nell’utilizzo dei dati dell’Impronta Ecologica e nel sostenere ufficialmente questo indicatore come strumento utile per orientare la politica ambientale.

Il comunicato in italiano é sul sito ufficiale del Global Footprint Network https://www.overshootday.org/newsroom/press-release-july-2023-italian/

Le infografiche animate con l’andamento dell’impronta ecologica e della biocapacità dei vari stati del mondo sono qui https://data.footprintnetwork.org/#/

I calcoli del 2023 per definire la data dell’Overshoot Day sono qui https://www.overshootday.org/2023-calculation/

Lista Civica Italiana ricorda in particolare ai gruppi, i movimenti e le associazioni che è tempo di cambiare strategie. Il problema dell’ambiente non è infatti risolvibile se ci si concentra solo sugli effetti che iniziamo tardivamente a vedere come il cambiamento climatico.

Occorre prendere coscienza che il problema principale sta a monte ed è dato dal fatto che la politica, per come si è sviluppata e organizzata in occidente, non è in grado di funzionare e di risolvere i problemi basilari dell’umanità, anzi genera crisi sistemiche e ambientali.

Questa affermazione è sostenuta da solidi studi indipendenti di oltre trenta anni resi pubblici in maggio 2022, con il libro di Giuseppe Polistena “Politica, questa sconosciuta” Mimesis Edizioni. Putroppo la millennaria cultura occidentale ed enormi interessi economici e politici non favoriscono un veloce cambio di mentalità.

E’ proprio per questo che LCI invita quanti hanno a cuore il futuro dell’umanità a iniziare a conoscere quelle scoperte sulle patologie della politica e a impegnarsi con noi  a mettere in pratica le riforme necessarie: tanto facili a dirsi quanto difficili a realizzarsi se non saranno precedute da una titanica opera di cultura politica, indipendente da qualsiasi ideologia di destra o di sinistra.

Per approfondire suggeriamo la lettura dell’intervista a Giuseppe Polistena e la lettura del documento che si trova qui https://reteperlapoliticitasociale.org/documenti/ ed è disponibile in più lingue. A tutti chiediamo cortesemente di adoperarsi per far conoscere questi nuovi concetti.

 

Back To Top
Cerca