skip to Main Content
Orientarsi in occasione del voto è sempre assai difficile perchè la nostra legge elettorale è un labirinto in cui ci si perde, Ecco dei link che abbiamo trovato e che si sembrano utili.
1)  www.itamat.it  E’ un test che è stato laborato da un gruppo di  giovani ragazzi italiani e aiuta a trovare il partito più vicino alle proprie scelte su temi concreti; lo si fa in 8 minuti. E’ arrivato a oltre 300.000 compilazioni e alla presentazione ha avuto 700.000 contatti.
Alla prima videata occorre rispondere a 38 domande (d’accordo, neutrale, contrario), si può anche non rispondere se non si è “ferrati” sul particolare argomento proposto. Alla seconda videata si possono selezionare gli argomenti a cui attribuite più “peso” , alla terza appare il risultato: in alto troverete il partito che più rispetta le vostre indicazioni, in basso quello più lontano. Cliccando su ogni partito potrete inoltre vedere come le segreterie hanno risposto alle domande e quindi potete fare il confronto diretto con quanto avete risposto voi.
2) Il secondo sito vi permette di conoscere, inserendo il comune in cui voterete, quali sono i vostri candidati di ogni partito   https://libertadivoto.it/   è un servizio fatto fa Mario Staderini.
3) Se anche voi ritenete che l’attuale legge con cui andremo a votare ci toglie con le liste bloccate la libertà di voto vi rinviamo al sito alla home page di  www.reteperlapoliticitasociale.org  (un sito che si occupa di cultura politica di cui siamo tra i promotori) dove trovate il materiale (le istruzioni, il modulo da consegnare,  che serve per una protesta (prevista dalla legge, assolutamente nonviolenta e valida sia per chi ha deciso di astenersi, sia per chi ha deciso di votare) che è stato elaborato con la consulenza dell’avv. Felice Besostri. L’avv. Besostri è l’avvocato che ha fatto parte del pool che ha vinto i ricorsi presso la Corte Costituzionale ottenendo la dichiarazione di incostituzionalità di parti del Porcellum  e dell’Italicum. Ora sta aiutando alcuni elettori ed elettrici a ricorrere contro il Rosatellum presso alcuni tribunali italiani dato che i semplici cittadini/e non possono ricorrere direttamente alla Corte Costituzionale, ma devono passare attraverso il giudizio di un giudice. Questa protesta serve per attivare un ulteriore canale per arrivare alla Corte Costituzionale.
ATTENZIONE Aggiunta del 25 set 2022 Ci dicono che in qualche seggio c’è un po’ di resistenza alla verbalizzazione della protesta. . Molti hanni risolto invitando il segretario a chiamare l’ufficio elettorale che certamente dirà che la protesta da parte dell’elettore/elettrice è legittima. Portatevi le istruzioni in cui sono citati gli articoli di legge che dimostrano la legalità dell’iniziativa. E’ opportuno restare per vedere che il segretario abbia firmato la verbalizzazione della vostra protesta. Non vi devono lasciare alcuna ricevuta
4) Infine,  se volete capire i meccanismi della legge elettorale con cui voteremo, suggeriamo questa intervista sempre all’avv. Besostri fatta dalla giornalista Federica Colli Vignarelli per il  The post internazionale https://www.tpi.it/politica/rosatellum-voto-non-libero-ne-diretto-avvocato-besostri-intervista-20220922932828/

5) Lista Civica Italiana non si candida a queste elezioni. A titolo di esercizio ha preparato una  Proposta di programma (sta in due facciate!) dove troverete alcune proposte che nessun, ripetiamo nessun partito ha in programma. Eppure la loro attuazione cambierebbe la politica in Italia.  Ovviamente questo documento è a disposizione di tutti coloro che lo volessero copiare!

Se quanto sopra vi pare utile, fatelo circolare e condividete https://www.facebook.com/listacivicaitaliana
Back To Top
Cerca