skip to Main Content

Crediamo che il miglior modo per festeggiare consista nell’attuare la Costituzione e nel migliorare il modo (disastroso) con cui si fa politica in Italia.

LCI è impegnati da due anni a diffondere l’analisi, frutto degli studi trentennali di Giuseppe Polistena, che ci fa capire come l’occidente non abbia capito nulla dell’identità della politica e tutto ciò si traduca in grandi sofferenze sociali e nella progressiva sfiducia nelle istituzioni. Il motivo in estrema sintesi è molto semplice: la politica per come è strutturata NON può funzionare e quindi non è in grado di di dare risposte tempestive a pressanti problemi come il lavoro, la scuola, la sanità, la sicurezza dei lavoratori, il cambiamento climatico o il disarmo nucleare.

Nelle sedi opportune stiamo lavorando per diffondere queste idee, ma ci rendiamo conto che occorre anche trovare campagne concrete per permettere alla cittadinanza di vedere le nuove idee calate in iniziative tangibili.

Abbiamo quindi pensato, confrontandoci con altri gruppi, di lanciare un Comitato per una legge elettorale. Può sembrare una idea poco calzante, ma se ci si pensa un po’ sono i partiti che partecipano alle elezioni, mandano persone in parlamento che poi, legiferando, influiscono grandemente sulla qualità delle nostre vite.

Ecco dunque che la qualità delle persone che va in parlamento dipende da come i partiti sono organizzati. Purtroppo la legge in materia non esiste dal 1948 e quindi una struttura fondamentale come il partito non funziona e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Occorre quindi normare i partiti con una legge che imponga trasparenza, democraticità interna, incompatibilità tra i ruoli dirigenziali nel partito e ruoli nelle istituzioni, limite al numero di mandati.

Il comitato paritetico che stiamo costruendo insieme agli amici di Forme e Riforme e di Rete per la politicità sociale è aperto a tutti, indipendentemente dal colore politico perchè il buon funzionamento del “partito” interessa a tutti coloro che vogliono fare politica per la comunità e non per sé stessi o per gli amici.

Il percorso sarà molto lungo perchè occorre fare un grande lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza per sperare di averne il supporto.

Se la cosa vi interessa scriveteci a info@listacivicaitaliana.org

Segnaliamo infine il video della conferenza che abbiamo effettuato presso la Fondazione Carlo Perini di Milano per presentare il libro “Politica, questa sconosciuta”. E’ qui https://www.youtube.com/watch?v=3KRBJ23uxi4&t=1155shttps://youtu.be/3KRBJ23uxi4 : è utile per diffondere i concetti della politicità sociale e per capire le motivazioni che ci spingono verso una legge sui partiti. Verso la fine, si parla infatti di questa iniziativa.

Back To Top
Cerca