skip to Main Content

Siamo singoli cittadini, associazioni, liste civiche, comitati, movimenti che hanno deciso di promuovere un soggetto politico elettorale alternativo e distante dai partiti tradizionali.

Vogliamo farlo attraverso un progetto partecipato e con le modalità della democrazia diretta, garantendo a di tutti gli aderenti di poter decidere assieme e con pari peso, le regole, il programma, nome e simbolo definitivi.

Leggi la nostra carta d’intenti.

Il progetto

Il progetto Per Una Lista Civica Nazionale (diventato poi Lista civica italiana) nasce da una serie di incontri tra movimenti tenutesi in Italia nel corso del 2011 che hanno portato a condividere varie campagne politiche e hanno fatto emergere la necessità di dare vita a un progetto condiviso.

Qui trovi il diario di bordo con le tappe e i partecipanti a questo percorso.

I primi aderenti hanno iniziato discutendo, condividendo e approvando una carta d’intenti che è il primo punto di partenza e aggregazione.

Questa carta, come ogni altro atto deliberato, nel periodo del progetto “Per una lista civica nazionale” é  stata integrata e migliorata grazie al contributo di tutti coloro che si sono aggiunti al progetto. Ora è modificabile secondo quanto previsto dallo Statuto di LCI, che è stato emendato tramite votazione aperta agli aderenti e definitivamente approvato dall’Assemblea nazionale di Bologna del 16 marzo 2013.

Back To Top
Cerca