skip to Main Content

Persone provenienti da gruppi diversi, tra cui LCI, nei mesi del lock down hanno lavorato alla bozza di progetto politico “Un’Arca per l’Italia” (scaricabile qui 20200706_Bozza_di_Un_Arca_per_l_Italia_ver_U2 che tra gli scopi principali ha quello di mettere in rete le persone di buona volontà e i gruppi che sono impegnati a migliorare il nostro paese. I quattro valori che sono stati individuati quale collante dell’iniziativa sono:

  • I principi ispiratori della Costituzione italiana del ‘48

  • La nonviolenza

  • Il riequilibrio del rapporto Popoli della Terra – Pianeta Vivente

  • Il passaggio dalla visione “mors tua vita mea” alla visione “vita tua, vita mea” cioè il passaggio dalla competizione alla cooperazione.

La prima considerazione nel documento è che occorre mettersi in rete per essere più efficaci. La seconda considerazione è che i tempi sono maturi per cercare di indurre tutti coloro che sono impegnati per il cambiamento a trovare alcuni obiettivi comuni e a impegnarsi per mandare persone competenti e credibili nei luoghi istituzionali dove si prendono le decisioni. Fondamentale sarà l’individuazione di nuove modalità per fare politica per evitare gli errori dei partiti tradizionali italiani. Tutto ciò richiede tempo e tanto studio, ma se mai si comincia…
Una fase di approfondimento, condivisione e valutazione è prevista a Milano presso la sala S.Ambrogio in via Copernico 9 (a due passi dalla stazione centrale) per sabato 11 luglio 2020 dalle 10.15 alle 16.30. La sala – che é quella in cui si riuniva Sandro Pertini con il Comitato di Liberazione Nazionale – può contenere (distanziate) al massimo 25 / 30 persone.
Sarà possibile seguire in videoconferenza la riunione a questo link  https://lepida1.iorestoacasa.work/lci_arca_per_l_italia  .
(il sito www.iorestoacasa.work permette di fare videoconferenze gratuite con i sistemi Multiparty Meeting o Jitsi   vedi nota 1)
Il programma previsto è:
Sabato 11 luglio
ore 10.15
1) giro di presentazione
2) presentazione del documento, discussione e raccolta di pareri e integrazioni, Sarà presente l’avv. Felice Besostri esperto di sistemi e leggi elettorali.
3) individuazione di una campagna per prevenire la continua erosione dei diritti civili dei cittadini e delle cittadine da attuare tra quelle previste nell’appendice del documento.
4) passi per allargare la rete.
ore 13 Intervallo di pranzo con cibi biologici pane e focacce e i formaggi di capra dell’azienda “Il Boscasso” (condivideremo le spese)
dalle 14.30
4) L’ing. Paolo Antonio Amadio presenta la proposta di legge sulla rappresentanza. Il sito per ottenere  approfondimenti è vivailparlamento.it .
La petizione a sostegno di questa iniziativa è qui    http://chng.it/XhdHy8SrMF (ha già oltrepassato le 10.000 firme).
5) Discussione e ragionamenti su possibili campagne comuni
ore 16.30 Conclusioni e saluti

Nota 1) Per la riunione useremo Multiparty Meeting un programma moderno e leggero che funziona anche su connessioni lente. Si può usare da smartphone senza installare nulla. Funziona bene con Chrome e la sua versione opensource Chromium, con Firefox)

Back To Top
Cerca