Leggi con attenzione questi “Aggiornamenti”, perché contengono, in modo breve e sintetico, tutte le informazioni essenziali su questo progetto.

Scusate la lunga assenza, contatti e avvenimenti si moltipllicano e chiedono sempre più energie; il progetto continua la sua strada, diffondiamo questo grande sogno di cambiare l’Italia!

Invita i tuoi contatti ad aderire sul sito (CLICCA QUI).

News:

1) Riunione skype

Per regolarizzare gli incontri ci sarà una riunione virtuale su skype tutti i mercoledì (ore 21.00). Chiunque voglia partecipare contatti il profilo skype “listacivicanazionale”; sarà in contemporanea attiva anche la chat dell’incontro.

2) Evento Nazionale

Continua l’organizzazione dell’evento copromosso da tutte le realtà politiche che si riconoscano:

  • nella distanza dai partiti tradizionali
  • democrazia diretta (interna al progetto e degli eletti)
  • cambiamento delle modalità di fare politica (numero di mandati limitato, no ai privilegi, riduzione degli emolumenti)

La votazione sulla data e sul luogo è terminata: Roma domenica 27 maggio ed è stata confermata da una successiva riunione con i copromotori.

Decisa data e città abbiamo attivato tutti i contatti per cercare il luogo esatto che sarà:

Hotel dei Congressi Viale Shakespeare 29 – 00144 Roma (mappa)

dalle 10.00 alle 18.00 (Registrazioni dalle 9.00)

A breve le iscrizioni.

Stiamo insieme definendo il programma e le modalità di lavoro di quella giornata anche sul gruppo Evento Nazionale del nostro sito.

L’ordine del giorno provvisorio è:

  • Individuare valori e obiettivi comuni,
  • Costituire un gruppo di facilitazione (democraticamente eletto, controllato periodicamente e periodicamente rinnovato) per il perseguimento degli obiettivi condivisi
  • Mettere le basi per una rete territoriale
  • Costituire dei gruppi di lavoro che portino tramite un percorso condiviso alle elezioni nazionali del 2013
  • definire i punti prioritari di un programma elettorale e le prime iniziative pubbliche ad essi connesse per farci conoscere dai cittadini
  • come autofinanziarci

L’invito da proporre a tutte le realtà che condividono i nostri obiettivi per organizzare insieme l’evento si trova QUI. Una riunione propedeutica all’evento e volta anche a conoscerci meglio si terrà nel pomeriggio di sabato 12 maggio a Bazzano (BO), gli interessati scrivano a perunalistacivicanazionale@gmail.com

3) Aiuto organizzazione

Come scrivevamo inizialmente il progetto si sta ingrandendo quotidianamente e quindi ha bisogno di braccia e teste per meglio far girare la macchina partecipativa:

Si cercano volontari per aiutarci a svolgere i compiti sotto elencati. Gli interessati scrivano a perunalistacivicanazionale@gmail.com:

funzione: competenze richieste:
gruppo comunicazione interna ed esterna utlizzo, impaginazione con editor di testo (word), saper scrivere comunicati stampa, conoscenza di giornalisti
redattori aggiornamenti (quello che leggi!) utlizzo, impaginazione con editor di testo (word)
Iscrizione aderenti utlizzo, foglio di calcolo (excel)
Segreteria mail del progetto Utilizzo mail
manutenzione sito word press
 Evento del 27 maggio
logistica (raccogliere le iscrizioni, preparare sala, organizzare il pranzo) meglio se di Roma per facilità di spostamenti
Diretta Streaming Conoscenze web vieo
Aggiornamneti in diretta sul sito utlizzo, impaginazione con editor di testo (word)

4) Proposte in corso (dal forum proposte)

Appoggia o chiedi di modificare quelle che ti interessano votandole in fondo alla proposta oppure aggiungine una che ritieni importante.

Discussioni in corso (schede riassuntive con link):

Scrivi nei forum o crea dei documenti condivisi per dettagliare le proposte

  1. EVENTO NAZIONALE
  2. COME DECIDIAMO
  3. MODIFICA DICHIARAZIONE D’INTENTI
  4. NOME AGGREGAZIONE

5) Programma

Se invece hai proposte o vuoi discutere sul programma politico aiutaci nella stesura della bozza che si sta creando qui! Guido Grossi si è offerto di aiutare (insieme a tutti i gruppi di lavoro) a cercare una sintesi tra tutte le proposte, sottolineando gli eventuali punti di contrasto (che saranno discussi e votati). Se hai competenze specifiche o idee che credi valga la pena di valutare partecipa anche tu alla stesura del nostro PROGRAMMA! Fai le tue proposte e inserisciti nel gruppo di lavoro a cui sei più interessato e dove hai più competenze!

6) “Alba”

Molti hanno sicuramente seguito la vicenda di “Per un nuovo soggetto politico” ora chiamato Alba. Alcuni nostri rappresentanti hanno partecipato aspettandosi apertura e democrazia diretta ed il 28 aprile si sono presentati a Firenze per raccontare l’esperienza del nostro progetto. Trovate qui il resoconto di questa esperienza poco felice.

7) Referenti Territorio

Se vuoi aiutare più concretamente il progetto, proponiti come referente del tuo territorio. Stiamo ancora organizzando il tutto, il 27 ci dovrebbe essere il lancio anche del gruppo referenti. Contatti

Se hai qualcosa da aggiungere su uno qualsiasi di questi punti, scrivi a perunalistacivicanazionale@gmail.com oppure lascia un commento sul sito.

QUESTO PROGETTO E’ FATTO ANCHE DA TE!

Cerca